L’inizio della stagione estiva conicide con l’espolosione di profumi e colori, irresistibili quelli della frutta che rendono golosi anche i meno amanti del genere. Come non farsi tentare da una fragola profumata, da una ciliegia carnosa, dal dolce delle nespole, dalla succosità di una pesca o dalla cremosità di un’albicocca? Tra i primi assaggi d’estate arriva la fragola nelle sue molteplici varianti, da quelle di bosco piccole e profumatissime, a quelle coltivate rosse e polpose nelle loro numerose varietà locali.
E la fragola, non è solo frutto goloso per grandi e piccini, ma è soprattutto ricca di sostanze nutritive ed importanti proprietà, anche se rimane un alimento dal forte allergizzante; la sua caratteristica più nota è certamente l’elevato contenuto di vitamina C che favorisce l’assorbimento del ferro, è utile per la formazione dei globuli rossi, per i muscoli e per la produzione di collagene. Ma le fragole sono anche un’importante fonte di vitamina A, B1, B2, sali minerali come ferro, magnesio e potassio, e di antocianine, sostanze fortemente antiossidanti, antinfiammatorie e anti radicali liberi e quindi anche antitumorali. Le fragole sono importantissime anche per la salute dei nostri denti per il contenuto di xilitolo che, oltre ad essere un antibatterico naturale, combatte l’attacco delle sostanze acide.
Mangiare fragole significa anche migliorare l’umore, non solo per l’appagamento del palato, ma perché aumentano la serotonina; significa migliorare l’aspetto della pelle perché anche dall’esterno la polpa nutre e distende il viso; significa migliorare la memoria grazie all’acido folico in esse contenuto. E se poi siete proprio degli inguaribili golosi, non potete non assaggiare il nostro Antico Savoiardo senza farina accompagnato da una delicatissima crema al pistacchio e fragoline di bosco… Provare per credere!