fbpx

Dai cartocci alle bomboniere enogastronomiche | L’evoluzione della tradizione

Il settore enogastronomico ha sicuramente visto negli ultimi anni un grande aumento nel numero di estimatori, curiosi, appassionati e followers che ne hanno fatto elemento trainante in molti altri ambiti, turismo e non solo.

Il suo diventare sempre più cultura diffusa si rispecchia anche nel trend che negli ultimi anni ha caratterizzato il settore degli eventi, il wedding e non solo.

L’attuale situazione generata dalla pandemia ha purtroppo segnato un importante stop per molti settori, tra cui tutti quelli che ruotano proprio attorno al wedding.

La scelta di bomboniere enogastronomiche come cadeau per i propri invitati si è rivelata comunque un’alternativa sempre più diffusa; dal miele al vino, dalle marmellate all’olio, dal cioccolato, ai biscotti ai liquori. Un modo per fare omaggio ai propri ospiti di qualcosa che non resti su di uno scaffale ad impolverarsi, ma che li prenda letteralmente per la gola.

Eppure, questa che è sembrata una moda degli ultimi anni, non è poi in realtà così innovativa… Nella tradizione gaetana infatti, durante gli anni del boom economico, accanto all’immancabile bomboniera, soprattutto in occasione di matrimoni e comunioni, agli invitati era usanza regalare gliu cartuocc’, un vassoietto incartato contenente prodotti di pasticceria secca (pasta di mandorle, cartucce napoletane, biscotti accoppiati, ecc.), un ulteriore omaggio ai propri ospiti come ringraziamento per la partecipazione. Un segno di riscatto, un modo per esorcizzare gli stenti patiti durante il periodo bellico, un’euforia diffusa che si manifestava anche nella gioia del cibo da condividere.

E nel nostro laboratorio storico di via Indipendenza quanti i cartocci preparati, i pasticcini sfornati, i fiocchi realizzati a chiudere l’incarto dei vassoi. Immagini e ricordi che ci raccontano, che fanno parte della storia della pasticceria Di Ciaccio, una storia in bianco e nero che rappresenta le nostre radici.

Un piccolo salto in una realtà così vicina che però, oggi, a causa del periodo di restrizioni conseguente la pandemia, sembra così lontana; noi però, ne siamo certi, tornerà la convivialità, torneremo a condividere, torneremo a sorridere assieme.

Di Ciaccio Pasticceri Artigiani dal 1928 - Gaeta

Via Appia Km 136.500 c/o Centro Leonardo | 04024 GAETA - LT
P.IVA 01891820597 - CCIAA Latina n° LT130470

e-mail: info@diciaccio.com | Tel.: 0771 311010 | Fax: 0771 462524

Privacy Policy | Ordini | Pagamenti | Spedizione

Tutti i prezzi pubblicati sono comprensivi di IVA.

home-bg-logo