fbpx

La Pastiera di grano | Armonia di gusto tra magia e fiaba

La Pastiera di Grano, dolce antichissimo sul quale sono nate nei secoli leggende ed interpretazioni affascinanti legate alla natura, ai suoi cicli e alle sue molteplici manifestazioni uniti ad un pizzico di magia e fiaba.

In una di queste narrazioni, si racconta che tanti e tanti anni fa, sette marinai furono colti in mare da una tempesta terribile; una sirena impietositasi li affidò ad un’onda del mare che li riportò sulla riva. Le loro mogli, in segno di ringraziamento, sulla stessa riva portarono in dono alla sirena grano, ricotta, zucchero, uova, farina, frutta candita e un ramoscello di fiori d’arancio; queste offerte vennero portate in mare dalla sirena e il giorno successivo un’onda depose sulla riva un dolce fragrante…era nata la Pastiera.

La preparazione della Pastiera Di Ciaccio è frutto, non solo di una tradizione che si rinnova, ma soprattutto di un’attenta lavorazione degli ingredienti. Da quelli del ripieno alla realizzazione di una pasta frolla, fatta con burro fresco selezionato, che unisca friabilità e morbidezza e che sia uno “scrigno” adatto a preservare gli aromi che si fondono e che si sprigionano al suo interno.

L’inconfondibile assaggio del ripieno, in cui la delicatezza della crema di ricotta, rigorosamente ricotta freschissima di mucca, è “movimentata” dalla consistenza dei chicchi di grano ammorbidito e dai canditi di ottima qualità, nasce da un attento mix di profumi diversi tra cui spicca la delicata fragranza dei fiori d’arancio che racconta tutta la delicata armonia degli aromi mediterranei.

Di Ciaccio Pasticceri Artigiani dal 1928 - Gaeta

Via Appia Km 136.500 c/o Centro Leonardo | 04024 GAETA - LT

e-mail: info@diciaccio.com | Tel.: 0771 311010 | Fax: 0771 462524

Privacy Policy | Ordini | Pagamenti | Spedizione

Tutti i prezzi pubblicati sono comprensivi di IVA.

home-bg-logo

A causa dell’emergenza COVID-19, ci sono alcune zone dove al momento risulta difficile effettuare spedizioni, vi chiediamo pertanto di contattarci prima di effettuare ordini allo 0771 311010, in modo da potervi dare maggiori informazioni sulle consegne.  Grazie