Alla scoperta dei grani antichi | Il tenace Maiorca

Il sapore del grano, quello vero, quello selezionato dalla natura, quello ricco di nutrienti. Il grano “faticoso”, con una resa inferiore in termini di quantità, ma impareggiabile dal punto di vista sensoriale e nutrizionale.

Un mondo fatto di specificità territoriali, caratteristiche di coltivazione, terreni e ambienti. Non un grano qualunque, ma un grano antico con il proprio nome e le proprie peculiarità.

Oggi scopriamo il grano Maiorca che noi utilizziamo in abbinamento al sapore fresco e brioso della mela nei nostri biscotti vegani della linea Sanogusto.

Il grano maiorca è una varietà antica di grano tenero, scientificamente nota come Triticum aestivum albidum, da secoli coltivato nel Sud Italia, in particolar modo in Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia.

Cresce in terreni aridi e secchi, è un frumento morbido e al tempo stesso robusto, ricco in proteine, sali minerali e vitamine e da cui si ricava una farina bianca e impalpabile.

Si tratta di un alimento anche facilmente digeribile, a basso contenuto di glutine, circa il 50% in meno rispetto agli altri grani comunemente in uso.