Antico Savoiardo senza farina | Delicato con salsa alla vaniglia e spuma al pistacchio

Il nostro Antico Savoiardo senza farina si presta agli abbinamenti più vari, oltre il tiramisù… Dolci al cucchiao e piccoli finger food per terminare una cena tra amici o per arricchire un buffet di dolci freschi e golosi. Il top della nostra pasticceria, oggi servito con una salsa alla vaniglia e una delicata spuma al pistacchio. Ecco come prepararlo.

Salsa alla vaniglia

latte fresco intero 1 l
zucchero 350 g
tuorli 200 g (circa 10)
amido di riso 20 g
¼ di bacca di vaniglia


Mettere il latte sul fuoco a scaldare; intanto miscelare insieme zucchero e amido di riso, aggiungere i tuorli sbattuti e amalgamare il tutto aggiungendo anche una piccola parte di latte. Versare il composto sul latte caldo, aggiungere la vaniglia e portare a bollore sempre continuando a mescolare. Lasciar raffreddare e utilizzare la salsa come letto per il Savoiardo.

Spuma al pistacchio

latte fresco intero 250 g
pasta al pistacchio 180 g
panna fresca 500 ml
cioccolato bianco 350 g
sciroppo di glucosio 15 g
gelatina in fogli 5 g

Mettere a bagno la gelatina in circa 30 g di acqua fredda e portare a bollore il latte. Intanto mettere in una caraffa (o nel bicchiere del minipimer) il cioccolato bianco e la pasta di pistacchio. Appena il latte raggiunge il bollore, toglierlo dal fuoco, aggiungere il glucosio e la gelatina precedentemente strizzata e versare il composto nella caraffa contenente il cioccolato bianco e la pasta di pistacchio. Amalgamare e frizionare con il minipimer e, quando il composto diventa tiepido, aggiungere la panna ben fredda; azionare nuovamente il minipimer e lasciar riposare una notte in frigo. Prima dell’utilizzo, montare leggermente il composto con le fruste elettriche o in planetaria.

Composizione del piatto

Mettere sul fondo del piatto la salsa alla vaniglia, adagiarvi su il Savoiardo senza farina e decorare il piatto con ciuffi di spuma al pistacchio. A piacere, aggiungere granella di pistacchio, frutta fresca, scaglie di cioccolato fondente o quello che più vi suggerisce la vostra creatività. Lo stesso dolce, può essere presentato come finger food tagliando il Savoiardo in tranci e servendo il tutto in mini coppette.