fbpx

Grani e cereali antichi | Il sapore del grano – i nostri dolci vegani

Si definiscono grani antichi tutte le varietà che venivano coltivate prima che si iniziassero a selezionare i grani per fini industriali, approssimativamente a partire dagli anni Cinquanta del Novecento. Infatti le varietà oggi più diffuse sono tutte nate negli ultimi decenni per rispondere alle esigenze dell’industria alimentare che ha bisogno di farine performanti, con elevato contenuto di glutine, che possano essere lavorate velocemente e ad alte temperature per accorciare i processi produttivi. Dagli anni ’50-‘60, è cambiata anche la morfologia della pianta: da piante a fusto molto alto a piante con fusto più basso con ridotto rischio di “allettamento” (coricamento) e aumentata resa produttiva per ettaro.

Il sapore del grano, quello vero, quello selezionato dalla natura, quello ricco di nutrienti. Il grano “faticoso”, con una resa inferiore in termini di quantità, ma impareggiabile dal punto di vista sensoriale e nutrizionale. Questa è la nostra scelta di utilizzo di grani antichi, specifici per zona, area di produzione, caratteristiche ambientali; non un grano qualunque, ma un grano antico con il proprio nome e le proprie peculiarità.

Più ricchi in fibre, minerali e sostanze nutritive, la riscoperta dei grani antichi non è però, solo una questione salutista, è un modo per riappropriarsi dei sapori, dei profumi e di quelle sfumature di gusto che il troppo “raffinato” ha rubato ai nostri sensi. Dopo un’attenta selezione, abbiamo scelto questi grani antichi, ciascuno con le proprie caratteristiche e peculiarità, e abbiamo voluto rendere ciascuno protagonista. E quale migliore abbinamento se non con la frutta per esaltare i loro sapori e profumi intensi? Nasce così la nostra linea Grani Antichi per riconquistare ciò che i nostri sensi hanno perso in termini di specificità e per appagarli con un consumo consapevole. Una linea vegana, senza burro, senza uova, con olio di girasole alto oleico.

Acquista ora!

Di Ciaccio Pasticceri Artigiani dal 1928 - Gaeta

Via Appia Km 136.500 c/o Centro Leonardo | 04024 GAETA - LT

e-mail: info@diciaccio.com | Tel.: 0771 311010 | Fax: 0771 462524

Privacy Policy | Ordini | Pagamenti | Spedizione

Tutti i prezzi pubblicati sono comprensivi di IVA.

home-bg-logo