Infusi, tisane e decotti | Quale scegliere?

Un’immagine comune è quella di una bella tazza fumante tra le mani mentre fuori dalla finestra l’inverno fa da protagonista.
Potrebbe essere un’ottima cioccolata in tazza o un caffè lungo, ma noi ci concentreremo su prodotti più leggeri e privi di caffeina/teina.

Parliamo di tisane, infusi e decotti. Ne conosci la differenza?

La tisana
La tisana è un preparato che deve rispondere a precise indicazioni di miscelazione delle singole erbe. Deve essere costituita da un “remedium cardinale”, il rimedio base, che contiene il principio attivo terapico, da un ”adjuvants”, il rimedio sinergico, che ne coadiuva l’assorbimento e da un “costituens”, il complemento che migliora la tisana anche e soprattutto al gusto e all’olfatto.


L’infuso

È invece un metodo di estrazione che prevede la preparazione di acqua bollente da versare sulla bustina; il recipiente andrebbe poi coperto durante l’infusione per mantenere il vapore che si genera e conservare il principio attivo.
L’infuso è utilizzato per l’estrazione dei principi attivi delle parti più delicate e tenere delle piante, come fiori, frutti, e foglie ed è da preferirsi al decotto perchè mantiene le parti volatili che nell’ebollizione andrebbero perse.


Il decotto
Il decotto prevede invece, che il rimedio erboristico venga immerso in acqua e portato ad ebollizione per 15-20 minuti. Al termine dell’ebollizione si lascia riposare coperto in modo che anche il vapore condensi nel decotto. Il rimedio viene poi filtrato ed è pronto per essere assunto.
Questo metodo viene utilizzato per l’estrazione dei principi attivi dalle parti più dure delle piante, come radici, cortecce, rami e bacche.

Sicuramente i prodotti erboristici sono il top per chi vuole trarre tutti i benefici naturali da queste tipologie di bevande. In commercio si trovano tuttavia infusi e tisane ottime e davvero gustose.

E anche d’estate è possibile ricavarsi dei momenti di relax e benessere con le nuove infusioni a freddo che spaziano dai gusti più classici agli abbinamenti più stuzzicanti.

Li hai provati con i nostri biscotti?