Tiramisù alternativo | Protagonista il Savoiardo

Il nostro Savoiardo è sempre fonte d’ispirazione… Oggi un’idea per un tiramisù alternativo, perfetto per la consistenza del nostro Savoiardo senza farina così leggero ed etereo, da bagnare con estrema moderazione.

Ecco allora una curd al caffè, dall’aroma intenso e avvolgente, una golosa spuma di mascarpone, l’immancabile spolverata di cacao amaro e, ultimo, ma fondamentale, il Savoiardo Di Ciaccio, rigorosamente senza farina.

Una preparazione semplice, ma che regala grandi soddisfazioni. Pronti ad affondare il cucchiaio?

Ingredienti

Curd al caffè:

1 tazzina colma di caffè amaro

2 uova intere

20 g burro

50 g zucchero

1 cucchiaio di fecola

Spuma al mascarpone:

250 g mascarpone

1 uovo intero

1 cucchiaio di zucchero

Per la composizione:

cacao amaro

Savoiardi senza farina

Iniziamo con la preparazione della curd montando uova e zucchero, unirvi il caffè, aggiungere la fecola e far addensare sul fuoco; subito prima di spegnere, aggiungere il burro a pezzetti. Riporre la crema in una ciotola, ricoprire con della pellicola a contatto e far raffreddare in frigo.

Per la spuma al mascarpone, montare a neve l’albume; in un’altra ciotola montare il tuorlo con lo zucchero, aggiungere il mascarpone ed amalgamare il tutto. Successivamente, delicatamente con una spatola unire al composto l’albume montato e riporre in frigo un’ora circa.

Per assemblare il dolce al momento di servirlo, porre sul fondo di un bicchiere e/o ciotola la curd al caffè, poi adagiarvi su un Savoiardo senza farina tagliato a metà, ricoprire con la spuma al mascarpone, decorare con la metà rimanente del Savoiardo e con una spolverata di cacao amaro.